S.I.F.A. S.C.p.A. è Società di progetto costituita, ai sensi dell’art. 37-quinques della Legge 11 febbraio 1994 n. 109, dal soggetto aggiudicatario della gara bandita dalla Regione del Veneto per la concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione e della gestione, con relativi servizi, del Progetto Integrato Fusina (PIF), piattaforma impiantistica in cui vengono effettuate operazioni afferenti al ciclo di depurazione dei reflui che vi confluiscono.
Si configura primariamente quale soggetto costruttore di opera pubblica che acquisisce il diritto allo sfruttamento temporaneo della stessa al fine di recuperare l’esposizione finanziaria sostenuta in luogo dell’Ente Pubblico committente. La tariffa applicata per i servizi erogati risulta pertanto commisurata all’equilibrio economico finanziario del Progetto di Finanza e non strettamente collegata alla copertura dei costi di erogazione dei servizi medesimi.
In ragione di quanto sopra non trova pertanto pubblicazione nella presente sotto-sezione, quale strumento di verifica dell’adeguatezza tariffaria, la rappresentazione dei costi contabilizzati dei servizi erogati, posto peraltro che in capo a S.I.F.A. S.C.p.A. risulta altresì allocato il rischio correlato alla domanda degli stessi.