Segnalazione illeciti

La Società, oltre all’utilizzo del principale “canale informatico” (https://whistleblowing.sifambiente.it), rende disponibile due canali “convenzionali”:

Posta cartacea

Il Segnalante può utilizzare l’indirizzo postale “S.I.F.A. S.C.p.A., Via delle Industrie n. 17/A - 30175 Marghera Venezia” trasmettendo la propria segnalazione in plico chiuso indirizzato a: ORGANISMO DI VIGILANZA ex art. 6 del D. Lgs. n. 231 del 08/06/2001 di S.I.F.A. S.C.p.A.

Posta elettronica

Il Segnalante, alternativamente, può trasmettere (senza garanzie di anonimato) la propria segnalazione all’ORGANISMO DI VIGILANZA di S.I.F.A. S.C.p.A. mediante l’invio di una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica: sifa.odv@sifambiente.it.

Contenuto della Segnalazione

La Segnalazione deve riguardare illeciti o irregolarità posti in essere all’interno della Società o comunque relativi ad essa e dei quali il Segnalante sia venuto a conoscenza, anche in ragione di rapporti che intrattiene con la medesima. Le segnalazioni possono riguardare condotte (commissive od omissive) che costituiscono:

  • una delle fattispecie di reato prevista dal MOG (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo) della Società;
  • una diversa fattispecie di reato;
  • un’irregolarità o un abuso non costituente reato;
  • una fattispecie sanzionabile disciplinarmente;
  • un pregiudizio per la Società;
  • un pregiudizio per l’ambiente, per la salute dei cittadini o dei lavoratori.

Non costituisce oggetto di segnalazione e non sono prese in considerazione le lamentele personali, né la diceria o il sospetto. Non sono parimenti considerate le rimostranze di carattere personale.

Le segnalazioni intenzionalmente non veritiere e/o effettuate in mala fede a scopo vessatorio o emulativo potranno dar origine a responsabilità penali e civili a carico del Segnalante.

data